Categorie
Horeca News
Le notizie di Horecanews tornano il 28 agosto! | Fipe: ad agosto gli italiani spenderanno oltre 9 miliardi fuori casa | Boom di prenotazioni e serate sold-out: l'estate del Ritual Club e Le Terrazze inizia cos | Dal vino alla birra, le proposte da bere per l'estate 2025 | Federico Prodon: un evento per il dolce del Giubileo dei Giovani 2025 | Una serata di celebrazioni all'Antica Corte Pallavicina | Cocktail dautore ad Ascoli: nasce Intrugli, il locale dove i cocktail parlano di territorio e futuro | Lingegnere del grano e dellidentit: Cristian Santomauro racconta il Cilento con la sua Ammaccata | Offerta di lavoro - Capo partita per nuovo bistrot contemporaneo - Lido (VE) | Petti: al via campagna di raccolta e trasformazione del pomodoro | Teatro Luxury Apartments: nuova proposta di ospitalit Starhotels | Marco D'Elicio nuovo Direttore Vendite Traditional Trade di San Benedetto | Hotel e tecnologia: ecco come l'intelligenza artificiale sta rivoluzionando l'ospitalit | Molin Nuovo lancia l'e-commerce: pasticceria artigianale senza glutine dal Friuli in tutta Italia | ANBC-FIPE: il Consiglio Direttivo nazionale sulle priorit del comparto banqueting e catering | San Carlo registra crescita dell'utile e della redditivit nonostante mercato complesso | Ristorante ALTO esordisce nella classifica dei 100 migliori ristoranti d'Italia | Aruba acquisisce Scontrina: smartphone e tablet diventano registratori di cassa | Federico Maronati difende i prezzi del gelato: '' il valore del lavoro artigianale'' | Hospitality Il Salone dell'Accoglienza: il turismo outdoor al centro della 50 edizione | Gruppo San Benedetto leader assoluto in Italia nel mercato del beverage analcolico | Foster Clark Products sbarca in Italia acquisendo Preziosi Food | Hotel Club Due Torri: ecco dove vivere la Costiera pi autentica | Meno smartphone e pi connessioni 'vere' in vacanza. L'indagine di Bibite Sanpellegrino | Ospitalit di lusso: nuovi trend nel settore delle ville esclusive | FIPE e Treccani lanciano il corso gratuito per futuri imprenditori della ristorazione | Ecco la top 5 dei 'peccati di gola' preferiti dagli italiani: sul podio il gelato | Il food delivery in Europa: tra boom tecnologico, fusioni strategiche e nuove regole del lavoro | Zanzare e disinfestazioni: Rentokil smentisce i falsi miti | Italia prima per stress in Europa: la ricerca Bain & Company fotografa il benessere dei consumatori |

“Le Famiglie Storiche” raccontano a Venezia le tradizioni e la cultura della Valpolicella

17.11.2022

Le Famiglie Storiche, l’associazione che oggi riunisce tredici storici produttori di Amarone, ha incontrato i sommelier e gli operatori del Veneto per raccontare le tradizioni e la cultura della Valpolicella.

Le Famiglie Storiche sono sbarcate a Venezia il per un evento esclusivo costituito da una Masterclass riservata ai soci di AIS Veneto e un Walkaround Tasting dedicato agli operatori di settore del Veneto, nella prestigiosa cornice dell’Hotel Monaco & Grand Canal in piazza San Marco.

Un’occasione imperdibile per approfondire un territorio, quello della Valpolicella, composto da terreni variegati, microclimi diversificati per ogni singola vallata, filari disposti su terrazzamenti a secco, diversi metodi di coltivazione e sostenibilità; tutte componenti che nel calice trasmettono quel tocco di unicità che tanto ha contribuito a rendere questa zona una delle più rinomate a livello nazionale e internazionale.

L’evento organizzato in collaborazione con AIS Venezia si inserisce all’interno di un ciclo, tra cui il recente incoming dedicato ai ristoratori della montagna, con i quali Le Famiglie Storiche desiderano parlare direttamente agli operatori di settore – afferma Pierangelo Tommasi, Presidente delle Famiglie Storiche – Venezia, poi, rappresenta le origini e le radici della nostra cultura e da sempre è via principale verso l’estero. È una piazza prestigiosa e fondamentale per l’indotto turistico internazionale presente tutto l’anno. Grazie ad AIS Veneto incontriamo un pubblico preparato di sommelier e di ristoratori. Per noi è un impegno fare cultura a favore del nostro territorio, la Valpolicella, e testimoniare la nostra visione di Amarone

Pierangelo Tommasi, Presidente De Le Famiglie Storiche E Gianpoalo Breda, Presidente Di Ais Veneto (Ph. Bruno Bellato)

Quando il vino diventa cultura – ha aggiunto Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – siamo sempre presenti. Poter raccontare l’Amarone delle Famiglie Storiche è un grande onore, un pezzo di storia che ci appartiene intimamente. Le emozioni che è capace di suscitare questo grande vino e la ricerca dell’identità territoriale di ognuna delle tredici famiglie sono il preludio di un momento altamente formativo e certamente spunto per portare ulteriore valore alla carta vini dei ristoratori che copiosi sono presenti all’evento”.

La Masterclass, guidata da Gianpaolo Breda, Presidente di AIS VENETO, era interamente dedicata all’annata 2013, in degustazione i 13 Amarone della Valpolicella DOCG delle medesime Famiglie; un’occasione particolare per scoprirne le peculiarità specifiche ed il carattere distintivo di ogni produttore. Il Walkaround tasting del pomeriggio, che ha incluso prodotti delle denominazioni della Valpolicella di ogni produttore, ha permesso di degustare tutte le declinazioni di un territorio davvero unico e ha permesso un confronto diretto con gli operatori del settore partecipanti.

L’evento organizzato in collaborazione con AIS VENEZIA ha voluto rivestire inoltre il ruolo di prima tappa di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, quando Venezia ed il Veneto con le proprie eccellenze saranno protagonisti e giocheranno senz’altro un ruolo strategico.

Vini in degustazione alla MASTERCLASS
1.       Brigaldara – Case Vecie, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. 2013

2.       Musella – Amarone della Valpolicella D.O.C.G. 2013

3.       Venturini – Campomasua, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico 2013

4.       Begali – Monte Ca’ Bianca, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico 2013

5.       Speri – Vigneto Monte Sant’Urbano, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico 2013

6.       Masi – Campolongo di Torbe, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico 2013

7.       Tommasi – Ca’ Florian, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico Riserva 2013

8.       Allegrini – Fieramonte, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico Riserva 2013

9.       Tedeschi – Capitel Monte Olmi, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico Riserva 2013

10.   Torre d’Orti – Amarone della Valpolicella D.O.C.G. 2013

11.   Guerrieri Rizzardi – Villa Rizzardi, Amarone della Valpolicella Classico D.O.C.G. Riserva 2013

12.   Tenuta Sant’Antonio – Campo dei Gigli, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. 2013

13.   Zenato – Riserva Sergio Zenato, Amarone della Valpolicella D.O.C.G. Classico Riserva 2013

Le Famiglie Storiche è l’Associazione nata nel giugno del 2009 dall’unione di 10 storiche cantine della Valpolicella, che oggi conta 13 soci, tutte prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attivi e ambasciatori dell’Amarone: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Le Famiglie, che insieme mettono a frutto un patrimonio consolidato da ciascuna nel tempo e un impegno costante verso la qualità per testimoniare questo grande vino che è l’Amarone, fondano tutte le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, espresse in ogni accezione.
Le Famiglie Storiche rappresentano:
Storia: appartengono alla realtà della Valpolicella da moltissimi anni e ne sono profondamente radicate. Passione: prima di essere viticoltori sono custodi del territorio.
Progetto: nascono con lo scopo preciso di testimoniare i valori di un territorio e di una denominazione unici al mondo.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati