Categorie
Horeca News
Global mixology: dal pub di Lidl al nuovo RTD di Aperol | Seminario APEI: Giuso presenta le sue eccellenze ai professionisti del settore | Ristorazione, il paradosso del 2026: fatturati in crescita e lavoratori in fuga | Debutta nei bar l'innovativa gamma Frutta Frizzante Derby Blue | Ristorante Serrae Villa Fiesole: il nuovo men di primavera dello chef Antonello Sardi | Vini affinati in mare. Intervista con Emanuele Kottakhs, fondatore di Jamin UnderWaterWines | Il 61% degli italiani non si sente pronto a una crisi alimentare | L'amaro analcolico siciliano incontra l'aceto invecchiato 33 anni! | Legumi, il ritorno in tavola: salute, sostenibilit e cucina dautore | Champagne Jacquesson: Pellegrini S.p.A. presenta la Cuve 749 Extra Brut | Future Horeca: studentesse di Cingoli alla finale del contest a Reggio Emilia | Burrata Brimi: latte di montagna e tradizione casearia per retail e foodservice | Blupura a Venditalia 2026: innovazione nelle soluzioni per lacqua e debutto nel mercato domestico | RATIONAL ConnectedCooking: come la cucina connessa rivoluziona l'efficienza dei ristoranti | Il gelato diventa esperienza: il nuovo corso di GROM e le novit 2026 | Espresso Italiano Champion 2026: Hiroto Suzuki il primo finalista internazionale | SCAMBIO Cucina Condivisa: a Roma il ristorante dove il cibo diventa dialogo | Rinasce il Caseificio del carcere della Dozza di Bologna | Milano Design Week, Julius Meinl protagonista con la Vienna CoffeeHouse a Palazzo Confalonieri | ''Visite Donate'': il progetto di illycaff e LILT che trasforma ogni caff in un gesto solidale | Alessia Braun alla guida del Sud Europa per Quintessential Brands: strategie e obiettivi | Dal grill alla tavola: lo Stinco BBQ American Style di Recla | La Contrada compie 30 anni, una storia di famiglia con pizza dautore e identit contemporanea | Ristorazione globale: ecco i trend che ridisegnano il settore, secondo Circana | Bianchi Industry a Venditalia 2026: tra le novit un'area esclusiva su invito | Il vino e la sua misura: perch il formato resta fermo mentre il consumo cambia | Venditalia 2026, Caff Borbone punta su sostenibilit e innovazione | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Terroir | Dal gusto alla qualit: il ruolo decisivo dei consumatori nel futuro del gelato artigianale | HorecaTv a Beer&Food Attraction 2026. Intervista con Massimo Pavone di Fox Italia Snack - Bar Italia |

Cioccolato di Modica IGP e Pistacchio Di Raffadali DOP, vertice a Modica dei direttori

09.01.2023

A Modica vertice dei direttori del Consorzio del Pistacchio di Raffadali DOP e del Cioccolato di Modica IGP, durante il quale sono state affrontate le difficoltà riguardanti i problemi legati alla contraffazione

Salvatore Gazziano Direttore del Consorzio del Pistacchio di Raffadali, accompagnato da Carmelo Bruno Responsabile dell’Area Tecnica del consorzio, ha reso visita al Direttore del Consorzio del Cioccolato di Modica IGPNino Scivoletto.

Un lungo incontro durante il quale sono state affrontate le difficoltà di ciascun Consorzio in relazione ai problemi legati alla contraffazione. L’occasione ha consentito di approfondire tutti gli strumenti normativi più idonei per contrastare le pratiche illecite, sempre più aggressive, nonché gli strumenti messi in atto dai due Consorzi: il Qrcode per il Pistacchio e il Passaporto Digitale entrambi gestiti tramite l’Organismo di controllo a difesa della fede pubblica.

“I due Consorzi – afferma Scivoletto – hanno in comune : l’Organismo di Controllo CSQA che assicura il rigoroso rispetto dei relativi disciplinari di produzione; due prodotti, nella loro fattispecie, unici e con caratteristiche qualitative di altissimo livello; una predisposizione ad essere impiegati quali ingredienti nelle produzioni gastronomiche dolci e non solo, con particolare riferimento ai lievitati quali Panettoni, Colombe e Ciambelle, ai biscotti secchi, ai gelati agli yogurt.”

Da sx Carmelo Bruno, Nino Scivoletto, Toto Gazziano

Programmate le attività comuni in previsione del SIGEP 2023 in programma a Rimini dal 21 al 25 gennaio prossimi. Per l’occasione, infatti, la CNA Nazionale cui è affidata la gestione del Padiglione CHOCOARENA , ha invitato quale ospite speciale il Cioccolato di Modica IGP, che a sua volta ha voluto condividere gli spazi a disposizione con il Pistacchio di Raffadali Dop, consolidando una collaborazione già sperimentata in altre occasioni.

Definite, per quanto riguarda il Pistacchio di Raffadali Dop, le attività che lo coinvolgono nelle preparazioni sia in collaborazione con i maestri cioccolatieri di Modica , che con gli chef della FIC (Federazione Italiana Cuochi) che con la Piadina romagnola.

Un piatto speciale della tradizione siciliana, la cui identità rimane in atto segreta, metterà insieme tre eccellenze certificate : il Cioccolato di Modica Igp, il Pistacchio di Raffadali Dop e l’Arancia di Ribera DOP.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati