Categorie
Horeca News
Rational firma il modello di efficienza per la cucina aziendale AXA | Arriva Perrina, l'unica clementina tardiva italiana che matura tra dicembre e gennaio | Varzi e il suo salame DOP: viaggio nel borgo, nella valle e nella tradizione che li unisce | AssoBirra chiede riduzione accise sulla birra nella Legge di Bilancio 2026 | Masardona: i Roccoc artigianali di Natale in una confezione che racconta quattro generazioni | Nicola Mangiacapra, il napoletano che guida i bar del Langham | HorecaTv a Host 2025. Intervista con Gabriele Nanni di REPA Italia | Rimosso il dazio USA del 10% sul caff, nuove opportunit per l'export italiano | Tribuna Campitelli, il nuovo salotto gastronomico nel cuore di Roma | Villa Petriolo primo resort toscano ad adottare la tecnologia BWT Diamond Mineralized Water | Federico Andreini tra i top 25 pastry chef italiani per Gambero Rosso | Gin', il distillato umbro che custodisce memoria e territorio | Tonitto 1939: pronti oltre 3 milioni di investimenti per raddoppiare la produzione | Molino Grassi: novant'anni di impegno sostenibile | Guida Gambero Rosso: Dalmasso ad Avigliana la migliore pasticceria d'Italia 2026 | Francesca Bardelli Nonino premiata agli Italy Ambassador Awards | MARR: ricavi in crescita nei primi nove mesi del 2025 | Campionati SCA Italy: conclusa la tappa Nord, tre i finalisti verso Sigep 2026 | Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI | Glamour, la ricetta del cocktail che racconta Firenze | Peroni accende il dialogo sulla parit di genere rafforzando il progetto BeHer | Fratelli Branca Distillerie festeggia 180 anni con il World Amaro Day | International Coffee Forum: nasce il cocktail ''Napoli Sospesa'' | Giuseppe Cutraro vince il Campionato Mondiale Pizza DOC 2025 | pi forte il mercato o lo champagne? | Fonte Margherita 1845 diventa Official Supplier della Roma 1927 Futsal | De Vivo presenta Christmas Tree Lievitato e Tombola di Cioccolato per il Natale 2025 | ELNS KITCHEN apre a Roncadelle: cucina conviviale con 14 postazioni e calendario eventi | Hungrycircle lancia IRRIPETIBILE! American, l'aperitivo mai uguale | Il Melange viennese diventa panettone al Gran Caff Gambrinus |

Lluc Crusellas è il nuovo World Chocolate Master

10.11.2022

Primo posto nella gara per decretare il World Chocolate Master è stato conquistato dallo spagnolo Lluc Crusellas. La nostra connazionale Anna Gerasi ha raggiunto un ottimo risultato, posizionandosi quarta su diciotto finalisti.

Il World Chocolate Masters (WCM) è l’unico concorso mondiale dedicato a mostrare il talento artistico di professionisti di livello mondiale della gastronomia, della pasticceria e della cioccolateria. Fin dalla sua nascita nel 2005, World Chocolate Masters ha cercato di tirare su il sipario su ciò che il mondo vedrà sui banchi delle pasticcerie e sugli scaffali del cioccolato del futuro.

Dopo tre intensi giorni finali al Salon du Chocolat di Parigi, lo spagnolo Lluc Crusellas ha portato a casa il titolo di World Chocolate Master.

WCM 2022 Day 3

Ha conquistato la giuria, presieduta dal pasticcere e protagonista della ‘School of Chocolate’ di Netflix Amaury Guichon, con creazioni sensoriali che hanno messo in risalto la sua attenzione ai dettagli, la creatività e la conoscenza del gusto. L’ultimo giorno, Crusellas ha potuto presentare una brioche senza zucchero utilizzando un enzima. Una straordinaria innovazione che ha colto di sorpresa i giudici.

Come parte del primo premio, Crusellas beneficerà anche di un’esclusiva co-creazione con gli chef del cioccolato dei grandi magazzini di lusso Harrods. Il risultato di questa collaborazione unica sarà esposto nel famoso grande magazzino di lusso londinese nella primavera del prossimo anno.

“È incredibile vincere il titolo di World Chocolate Master, dopo mesi e mesi di allenamento, non solo per me ma per l’intero team che è stato dietro di me lungo la strada. Ho assolutamente sognato di vincere il titolo, ma non me lo sarei mai aspettato e poter portare a casa il premio è stato fantastico. Questo non è solo un premio per me, ma per tutto il settore professionale nel mio Paese”.

“I World Chocolate Masters hanno sempre cercato di spingere i confini dell’artigianato del cioccolato a nuovi livelli e durante la competizione di quest’anno Crusellas ha stabilito uno standard completamente nuovo per l’innovazione e la creatività”, ha affermato Amaury Guichon, capo della giuria WCM. “In mezzo a una forte concorrenza, il titolo di World Chocolate Master che Crusellas porterà a casa è un tributo all’abilità, all’ingegnosità e alla visione che ha dimostrato durante la finale. Con il poco tempo, correre i rischi che ha corso è stato avventuroso, ma lo ha distinto dalla concorrenza”.

WCM 2022 Day 1

Alla fine, Crusellas ha conquistato sia la giuria che gli spettatori domestici per ottenere il primo premio. La sua splendida vetrina #WOW ritrae un mondo in pericolo, con un elefante splendidamente scolpito in piedi su una terra bruciata che mostra due possibili lati del futuro. All’inizio della competizione, il Team Spagna ha sorpreso i visitatori del Salon du Chocolat, distribuendo un gettone scolpito in 3D ai fortunati amanti del cioccolato.

La top 10 della finale mondiale World Chocolate Masters 2022

Lluc Crusellas (Spagna), 434p
Antoine Carréric (Francia), 405p
Nicolas Nikolakopoulos (Grecia), 404p

Anna Gerasi (Italia), 382p
Christophe Rull (USA), 381p
Dongsuk Kim (Corea), 377p
Joro Tanaka (Giappone), 375p
Togo Matsuda (Belgio), 370p
Jacky Lung (Cina), 356p
Igor Zaritskyi (Polonia), 337p

Photo credits: https://www.worldchocolatemasters.com/

Cacao-Barry®. Esploratori dell’eccellenza del gusto del cacao e protettori della sua diversità dal 1842, condividiamo l’intera esperienza del gusto del frutto del cacao, dalla natura al piatto, con agricoltori e chef.
Un favorito tra gli chef creativi in ​​più di 90 paesi, Cacao Barry, radicato nella sua eredità di pasticceria francese, offre un’ampia varietà di cioccolatini dal gusto raffinato i cui frutti e semi di cacao sono accuratamente selezionati da piantagioni eccezionali in America Latina, Africa e Asia.
Promuovere comunità di chef internazionali forti e stimolanti è al centro degli sforzi di Cacao Barry per portare ispirazioni motivanti agli chef, supportati dalla loro influente rete di Ambassador e dai 26 centri della Chocolate Academy in tutto il mondo. Cacao Barry si impegna per un futuro responsabile e sostenibile, con l’obiettivo di offrire cioccolatini sostenibili al 100% entro il 2025. Ha già raggiunto il traguardo di avere il 100% di fagioli provenienti da fonti sostenibili nel 2020 ed è il primo marchio di cioccolato a collaborare con l’azienda amica delle api etichetta per tutti i suoi prodotti a base di mandorla. Nel 2022, il cioccolato Evocao™ WholeFruit dopo aver ricevuto il Best Artisan Innovation Award, è anche la prima copertura di cioccolato al mondo ad essere certificata Upcycled dalla Upcycled Food Association, aprendo la strada al cioccolato sostenibile, buono per te, il pianeta e la sua gente.
Grazie al suo impegno Thriving nature, Cacao Barry mira a garantire una crescita sostenibile del settore del cioccolato attraverso un movimento che includa agricoltori, società civile, industria, governi e amanti del cioccolato che sostengono il programma Cocoa Horizon.
Cacao Barry consente a tutti gli chef creativi, i maestri e la prossima generazione di impegnarsi pienamente, di raggiungere la loro visione: esprimere la loro vera natura.
www.cacao-barry.com
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati