Categorie
Horeca News
BBQ Day: per 1 italiano su 2 la bevanda giusta conta quanto ci che c' sulla griglia | Turismo caseario, a Gioia del Colle tre giorni dedicati alla DOP | DAmico al MacFest racconta il legame tra arte, impresa e sostenibilit | Hordeum e La Piadineria insieme per portare la birra artigianale nell'estate italiana | MIM e FIPE firmano un protocollo su educazione alimentare e formazione nella ristorazione | Alce Nero punta sulle passate biologiche da pomodori 100% italiani | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Portapiatti o Runner | La Sicilia di Ulisse racconta il turismo lento tra ospitalit, vino e cucina | Pret A Manger apre un nuovo punto vendita nella stazione di Roma Termini | Aret: il punto sui mercati food, tra ribassi e nuove incognite | Una pizza per ogni territorio: Diego Vitagliano a Vista Mare | OREO & BTS, arriva il biscotto al gusto pancake caramellato | Heinz porta i fritti regionali al centro del Frittini dItalia Tour | Michele Lococciolo e Francesco Colella, cena a quattro mani a Monopoli | Host Milano approda nel mercato statunitense con Host America | San Michele Appiano abbina lo Chardonnay Sanct Valentin al roll Dodo | Il futuro del ros passa dal valore: intervista a Brice Eymard | Distillerie trentine, il turismo strategico per circa il 70% delle aziende | De Longhi cresce nel primo semestre 2026 e alza le previsioni | CIGAC protagonista a Irpinia Mood: l'arte del gelato e la cultura gastronomica al centro della scena | Camst group, il Bilancio di sostenibilit 2025 arriva sul nuovo sito | AMPI porta a Milano 16 dolci regionali a sostegno di EMERGENCY | ADIS cambia denominazione: nasce Federdistribuzione Horeca | Ceres Lager lancia Bar Paradiso, la campagna dedicata a chi resta in citt | Mano Libera, il ristorante italiano di Miami segnalato dalla Guida Michelin | Shopping Tourism 2026, a Parma il forum sulle prospettive del settore | Estate a tavola: il men leggero dello chef Ciccotelli al Vici Bistrot | Cinzia Ferro trasforma i misteri del Lago Maggiore e il territorio in cocktail | La cucina giappo-ligure del Sushi Beach di Savona conferma le Due Bacchette Gambero Rosso | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Show Cooking |

Gelato World Cup: in attesa della competizione europea, l’Argentina conquista un posto in finale

15.07.2022

Dopo una lunga sfida all’ultimo gelato, il team Argentina si è aggiudicato il primo posto nella Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianaletenutasi a Buenos Aires a inizio mese. Insieme alla seconda classificata – Brasile – la squadra argentina gareggerà così nel 2024 alla Gelato World Cup, la competizione mondiale che avrà luogo in Italia, precisamente a Rimini all’interno del salone SIGEP.

Le prove che l’Argentina e le altre squadre in gara – Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile – hanno dovuto sostenere erano tante e variegate come i gelati protagonisti: monoporzione in vetro, mistery box, gelato gastronomico, mignon di gelato al cioccolato, torta gelato, scultura in croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale. La squadra argentina, scegliendo come tema da declinare in tutte le prove “Argentina in Wonderland”, tributo al celebre romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie, ha sbaragliato la concorrenza, guadagnandosi la vittoria con creazioni che uniscono tecnica, contemporaneità, gusti eccellenti e materia prima d’eccezione.

Modernità e ricerca di accostamenti di sapore sono i concetti chiave delle ricette vincitrici, unite dalla forte presenza della cultura argentina declinata negli ingredienti utilizzati per i dolci.

La prima prova consisteva nella presentazione dei tre mignon ai diversi cioccolati: il team argentino ha proposto una prima variazione con pan di spagna agli agrumi, cioccolato bianco e un freschissimo gelato al frutto della passione; a comporre il secondo mignon  una base di biscotto, cioccolato al latte con caffè ai fichi, sorbetto al lampone, una caramella mou al dulce de leche e infine l’ultimo mignon: un fondente al cioccolato con pralina di nocciole e vaniglia, sorbetto al mandarino e biscotto alla base.

La seconda sfida ha visto le squadre competere con le monoporzioni al bicchiere: i gelatieri dell’Argentina hanno presentato un semifreddo al mascarpone con gelato allo zabaione, pere, noci pecan caramellate e fritte e croccante di tuile al lampone, un mix di sapori che ha conquistato i palati dei giudici.

A seguire il team vincitore ha portato la propria versione della torta Gelato: base pan di spagna al pistacchio, cocco e lime con gelato alla vaniglia e cocco, gelato al pistacchio e un sorbetto al mango, lampone e melograno.

Il team argentino si è poi cimentato nella prova mistery box, che presentava come ingrediente a sorpresa il cioccolato al caramello: i gelatieri della squadra hanno utilizzato questa materia prima creando uno speciale gusto di gelato al cioccolato con note di caramello e lampone.

La prova finale consisteva nel presentare il gelato gastronomico: i campioni della competizione hanno dato la loro personale interpretazione di gelato salato proponendo un gelato al mais guarnito con perle di tapioca, alghe, ravanello e soia.

A completare le creazioni del team argentino, che seguivano il fil rouge del tema di Alice nel Paese delle Meraviglie, sono state presentate anche la scultura di caramello che rappresenta il Cappellaio Matto e la scultura di ghiaccio, a foggia di Stregatto.Prossime tappe per la Gelato World Cup saranno la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.

Gelato World Cup

Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati