Categorie
Horeca News
Bevande proteiche: il trend che sta trasformando il mondo del food & beverage | Delhi, cocktail e burocrazia: l'italiano che racconta la notte indiana dall'interno | Made in Italy e birra: ricerca e innovazione guidano il confronto promosso da Carlsberg | Delivery e take-away trainano i consumi fuori casa: il packaging conta | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Brand Ambassador | Il terroir oltre la vigna: a Carmignano il progetto Artimino tra zonazione, storia e nuova lettura del vino | HorecaTv a Beer&Food Attraction 2026. Intervista con Serena Savoca di Carlsberg Italia | Think:water a Venditalia 2026 con la gamma Profine Vending | Birra Messina: Note di Melograno debutta alla Milano Design Week | Identit Milano 2026: date, programma e novit della ventunesima edizione del Congresso | Badiani arriva a Roma e debutta al Mercato Centrale | Roma, il picnic diventa gourmet: il cestino vegetale di Julietta Pastry and Lab per la primavera | Pastificio Bacchini presenta due nuove referenze per l'Horeca | Micromic a Venditalia 2026: nasce la business unit dedicata al caff professionale | PanPiuma a Tuttofood 2026 con le nuove referenze integrali | Yogurteria amplia la linea Frozen Yogurt: arriva il barattolo Lampone e Cioccolato | Impronta di carbonio dei prodotti: la soluzione di Evoca Group per report ESG pi accurati | Ricerca Nomisma-UniCredit: per le cantine siciliane l'enoturismo vale quanto l'export | Locali Storici dItalia, assemblea a Palermo: annunciata la nuova Guida e la Giornata Nazionale | Best Innovations Italy 2025: Bergader Brilo nella top 3 del Food Fresco Confezionato | SorrentoGnocchiDay 2026: Premio Aldo Guida a Valerio Izzo del Piazzetta Mil | Daniela Barreca confermata presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto | Venditalia 2026, FAS International rilancia sul retail tech con nuove soluzioni e macchine intelligenti | DallAfrica allIndia, ecco il futuro della mixology: nuove opportunit per le aziende italiane | Stock Spirits: formazione bar in una masterclass gratuita da Eurocash | Segafredo evolve la sua identit globale: al via il nuovo posizionamento ''Take Your Shot'' | Scopri la parola del giorno su WikiHoreca.com: Cupping | SUBER Suvereto Wine Festival: il festival del vino che racconta il futuro dell'Alta Maremma | La pasta italiana conquista il mondo: oltre il 60% della produzione vola allestero | Farmo a TuttoFood 2026: una gamma di prodotti che strizza l'occhio al canale Horeca |

Gelato World Cup: in attesa della competizione europea, l’Argentina conquista un posto in finale

15.07.2022

Dopo una lunga sfida all’ultimo gelato, il team Argentina si è aggiudicato il primo posto nella Coppa Latinoamericana del Gelato Artigianaletenutasi a Buenos Aires a inizio mese. Insieme alla seconda classificata – Brasile – la squadra argentina gareggerà così nel 2024 alla Gelato World Cup, la competizione mondiale che avrà luogo in Italia, precisamente a Rimini all’interno del salone SIGEP.

Le prove che l’Argentina e le altre squadre in gara – Uruguay, Perú, Ecuador, Messico, Brasile – hanno dovuto sostenere erano tante e variegate come i gelati protagonisti: monoporzione in vetro, mistery box, gelato gastronomico, mignon di gelato al cioccolato, torta gelato, scultura in croccante, scultura di ghiaccio e buffet finale. La squadra argentina, scegliendo come tema da declinare in tutte le prove “Argentina in Wonderland”, tributo al celebre romanzo Alice nel Paese delle Meraviglie, ha sbaragliato la concorrenza, guadagnandosi la vittoria con creazioni che uniscono tecnica, contemporaneità, gusti eccellenti e materia prima d’eccezione.

Modernità e ricerca di accostamenti di sapore sono i concetti chiave delle ricette vincitrici, unite dalla forte presenza della cultura argentina declinata negli ingredienti utilizzati per i dolci.

La prima prova consisteva nella presentazione dei tre mignon ai diversi cioccolati: il team argentino ha proposto una prima variazione con pan di spagna agli agrumi, cioccolato bianco e un freschissimo gelato al frutto della passione; a comporre il secondo mignon  una base di biscotto, cioccolato al latte con caffè ai fichi, sorbetto al lampone, una caramella mou al dulce de leche e infine l’ultimo mignon: un fondente al cioccolato con pralina di nocciole e vaniglia, sorbetto al mandarino e biscotto alla base.

La seconda sfida ha visto le squadre competere con le monoporzioni al bicchiere: i gelatieri dell’Argentina hanno presentato un semifreddo al mascarpone con gelato allo zabaione, pere, noci pecan caramellate e fritte e croccante di tuile al lampone, un mix di sapori che ha conquistato i palati dei giudici.

A seguire il team vincitore ha portato la propria versione della torta Gelato: base pan di spagna al pistacchio, cocco e lime con gelato alla vaniglia e cocco, gelato al pistacchio e un sorbetto al mango, lampone e melograno.

Il team argentino si è poi cimentato nella prova mistery box, che presentava come ingrediente a sorpresa il cioccolato al caramello: i gelatieri della squadra hanno utilizzato questa materia prima creando uno speciale gusto di gelato al cioccolato con note di caramello e lampone.

La prova finale consisteva nel presentare il gelato gastronomico: i campioni della competizione hanno dato la loro personale interpretazione di gelato salato proponendo un gelato al mais guarnito con perle di tapioca, alghe, ravanello e soia.

A completare le creazioni del team argentino, che seguivano il fil rouge del tema di Alice nel Paese delle Meraviglie, sono state presentate anche la scultura di caramello che rappresenta il Cappellaio Matto e la scultura di ghiaccio, a foggia di Stregatto.Prossime tappe per la Gelato World Cup saranno la Gelato Asia Cup, a ottobre 2022, e la Gelato Europe Cup, a gennaio 2023, che decreteranno quali Paesi dei rispettivi continenti parteciperanno al mondiale del 2024.

Gelato World Cup

Torna nel 2024 la Gelato World Cup, alla sua decima edizione: un evento a cadenza biennale che, dal 2003, coinvolge i professionisti di gelateria, pasticceria, cioccolateria e scultura di ghiaccio provenienti da tutto il mondo offrendo un’occasione unica di confronto e stimolo professionale. Grazie alla vastissima visibilità mediatica, dà risonanza internazionale alle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il concorso è organizzato e gestito con serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti e può vantare la partecipazione di un Comitato Mondiale d’Onore composto dai maggiori esponenti della Gelateria nel Mondo. Sede storica e partner della GWC è SIGEP, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini Fiera.

Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati