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Alimenta affida a ByTek la strategia digitale B2B

17.11.2022

ByTek, martech company del Gruppo Datrix, rafforza la partnership con Alimenta, player d’eccellenza nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari di consumo e attrezzature per macellerie, gastronomie e ristorazione.


ByTek, martech company del Gruppo Datrix, mette la propria esperienza anche al servizio del B2B con Alimenta, player d’eccellenza nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari di consumo e attrezzature per macellerie, gastronomie e ristorazione.

Punto cardine dell’inizio della collaborazione è stato il go-live del nuovo e-commerce, avvenuto tra Ottobre e Novembre 2021, che ByTek ha seguito in ogni sua parte, dal punto di vista SEO, Analytics e Advertising. Una decisione importante da parte del team Alimenta per distinguersi anche nell’online, in un mercato frammentato e ancora poco digitalizzato, in cui l’azienda vanta una già sviluppata capacità di presidiare capillarmente il territorio nella sua dimensione fisica.

Da circa un anno, quindi, ByTek è partner strategico di Alimenta nelle attività di advertising, search strategy continuativa, link Building, ma anche nell’implementazione di Zoho CRM per l’e-mail Marketing e nella migrazione a GA4. L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare le vendite dirette dell’e-commerce, dall’altro, generare digitalmente lead da girare alla rete vendita “fisica”, con un approccio Smarketing, di reale interconnessione tra digital marketing e sales.
Il digital è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e pensiamo possa essere un vantaggio competitivo in un mercato ancora molto tradizionale come il nostro. L’approccio data driven ci permette di testare e validare le strategie avendo sempre sotto controllo i kpi aziendali” spiega Gabriele Lovera, Chief Revenue Officer di Alimenta.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, l’e-shop di Alimenta ha registrato ottimi risultati, tra cui: oltre 980 transazioni, 161.000 sessioni e 119.000 nuovi utenti sul sito web.

Sul fronte Lead Generation, ByTek ha contribuito a generare 974 lead B2B altamente profilate da inizio 2022, che si aggiungono al fatturato generato tramite e-shop. Lato SEO, è stato notevole l’incremento dei click derivanti dalle keyword unbranded (+823%), che sostengono la crescita del fatturato dell’e-shop e delle lead B2B generate.
Sappiamo declinare le competenze dei nostri team anche su progetti fortemente B2B, in nicchie complesse come quelle della media impresa manifatturiera, della produzione e della distribuzione di beni non destinati al consumatore finale, dove i tempi d’acquisto sono lunghi e il grado di digitalizzazione ancora non ottimale” commenta Natalia Palmisano, Delivery Director di ByTek. “Con Alimenta stiamo portando avanti un progetto di ampio respiro, con una visione comune e un’ottima sinergia tra i team”.

ByTek è la martech company del gruppo Datrix, specializzata in soluzioni software proprietarie di Intelligenza Artificiale per misurare e potenziare le performance di Marketing.
La tech company si rivolge alle aziende B2B e B2C, con un’offerta che comprende strumenti e tecnologie di empowerment data-driven, al fine di efficientare i processi, prendere decisioni e intraprendere azioni lungo l’intero funnel, raggiungendo e superando gli obiettivi di crescita.
Dal 2014, i Clienti riconoscono come tratti distintivi della società l’approccio metodologico e i tempi di esecuzione, il forte focus sui risultati attraverso l’approfondimento analitico e specialistico, l’attitudine a portare innovazione con dati esterni e alternativi, nonché la capacità di formazione.
Datrix è un gruppo di tech company che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale sostenibile (Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning) per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono insights e informazioni operative preziose e suggeriscono azioni.
Il Gruppo è attivo su quattro aree di business:
1. AI per Marketing & Sales: sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aumentare le performance Marketing e Vendite delle aziende;
2. AI per Data Monetization: applica l’intelligenza artificiale ai dati raccolti dalle aziende in compliance con le normative sulla privacy, trasformandoli in valore economico per le stesse;
3. Machine Learning Model Serving: sviluppa modelli di analisi trasparenti e scalabili basati su un framework algoritmico di machine learning per supportare le organizzazioni ad aprire nuove frontiere di business;
4. AI per FinTech: sviluppa soluzioni che utilizzano dati alternativi non convenzionali per migliorare le performance di investitori istituzionali e privati nella selezione dei titoli azionari, nell’individuazione di innovativi temi di investimento e nello scoring ESG.
Dal 2019 Datrix ha accelerato il suo percorso di crescita anche attraverso acquisizioni in Italia e all’estero. Fanno oggi parte del Gruppo Datrix SpA: 3rdPlace Srl, FinScience Srl, ByTek Srl, Paperlit Srl, Datrix US Inc. e Adapex Inc.. Tramite le sue controllate, Datrix è partner tecnologico di consorzi internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo in ambito finanziario, biomedicale e di cyber security, finanziati dall’Unione Europea e dall’Italia e basati su algoritmi di Artificial Intelligence.
Datrix opera tramite quattro sedi in Italia (Milano, Roma, Cagliari e Viterbo) e una negli Stati Uniti. Approfondimenti su datrixgroup.com
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