Categorie
Horeca News
Pi di 120 bar in gara per ''La Grande Sfida Fairtrade'' | In anteprima al campionato di Parma il pizza chef Pierluigi Madeo annuncia "Pizzaman lavora a un impasto chetogenico" | Birrificio Serrocroce alfiere della Campania brassicola al Vinitaly | Slow Food Italia, Guida agli Extravergini 2024: il meglio del Sud Italia | Rossopomodoro: nuova partnership con Sony per il lancio del film ''Ghostbusters: Minaccia Glaciale'' | Il cocktail OF Cashmere celebra la presenza di Bonollo OF al Fuorisalone | Il nuovo men del ristorante Sustnza di Napoli | 50 Top Pizza Latin America 2024: la migliore pizzeria dell'America Latina Leggera Pizza Napoletana | Lul Gargari e Sebastian Fitarau nominati resident chef creator di GialloZafferano | Grande attesa per l'evento sul caff in programma a Napoli a maggio | Con Autogrill arriva in Italia il primo punto vendita Costa Coffee | Maniva Spa sigla una partnership con Intesa San Paolo e Sace | Caff Borbone e Too Good To Go insieme contro lo spreco alimentare | Alessandro Pipero avvia una collaborazione d'eccellenza con il Ristorante Eat | Il Ristorante Berton compie 10 anni e festeggia con un men degustazione signature | REPA collabora con Silko per la distribuzione dei ricambi originali del brand del Gruppo Ali | Cresce la domanda di "Birraturismo". Le artigianali made in Italy fanno da traino per il nuovo trend | Limoncetta di Sorrento: al via la nuova consumer promo | Nuovo TrendTalk di RATIONAL: ristorazione collettiva, l'evoluzione di un intero settore. | Camst group e MUGO lanciano ''Impiatta l'Impatto'': men a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche | La lotta allo spreco alimentare nel convegno Fruttagel da missione a leva strategica per le imprese | Turismo nei borghi: un contributo da 5 miliardi al PIL italiano nel 2022 | Le esportazioni di vino italiano triplicate in 20 anni | Inflazione annua in calo al 2,4% nell'area euro | Torna l'International Street Food a Pordenone | Top 100 TheFork: PizzAut il ristorante pi apprezzato dagli italiani | Perch la peste suina africana non un problema per il Prosciutto di Parma | Ar.pa Lieviti: ricavi in crescita nel 2023 | Con Orogel, inserire i carciofi in men pi facile e veloce | Vitasnella torna on air con lattrice Francesca Chillemi |

Cast Alimenti

Tipo pacchetto inserzione
Premium
SEO - Meta description
Castalimenti è un'azienda italiana che offre una vasta gamma di prodotti alimentari all'ingrosso. L'azienda è stata fondata nel 1972 e opera in tutta Italia attraverso una rete di filiali e magazzin
SEO - Meta key
Castalimenti, scuola di cucina, pasticceria, iginio massari, alta cucina, alta formazione cucina, alta pasticceria, IEG, Alimentari all'ingrosso, Ingrosso alimentare, Pasti pronti
Header prodotti
Logo/Immagine aziendale, del protagonista o del prodotto
Accetto e Autorizzo
Accetto e autorizzo
Titolo identificativo dell’inserzione
Cast Alimenti
Short description
CAST Alimenti, con sede a Brescia, è una scuola accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Regione Lombardia; certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001:2015.
Indirizzo
Via Serenissima, 5
CAP
25135
Nazione
Italia
Regione
Lombardia
Città
Brescia
Numero di Telefono
030 2350076
Numero di telefono alternativo
N.D:
Numero del Fax
N.D:
Anno di Fondazione
1997
Fondatori
Vittorio Santoro
Indirizzo sede legale
Via Serenissima, 5, 25135 Brescia BS
Indirizzo sede operativa
Via Serenissima, 5, 25135 Brescia BS
Codice Fiscale
03377040179
Partita IVA
03377040179
Totale dipendenti
50
Pubblicato
19.07.2021
Settori di specializzazione

• Coaching e formazione professionale

• scuola di cucina, scuola di pasticceria e consulting nel campo della ristorazione

Membri del Consiglio Di Amministrazione
Amministratore Delegato: N.D.
Amministratore Unico: N.D.
Direttore Generale: N.D.
Direttore Vendite: N.D.
Direttore Marketing: N.D.
Direttore Finanziario: N.D.
Direttore delle risorse umane e del personale: N.D.
Direttore dell'Informazione e delle Relazioni Esterne: N.D.
Direttore della sicurezza: N.D.
Direttore delle conformità: N.D.
Direttore di stabilimento: N.D.
Direttore del reparto di ricerca e sviluppo: N.D.
Direttore gestione rischi: N.D.
Direttore organizzazione interna: N.D.
Direttore sistemi informativi: N.D.
Responsabile ambiente e sicurezza: N.D.
Responsabile della Qualità: N.D.
Responsabile di progetto: N.D.
Responsabile prodotto: N.D.
Responsabile Ufficio Legale: N.D.
Brand Manager: N.D.
Presidente: N.D.
Descrizione

Siamo un centro all’avanguardia nella ricerca, nella professionalità, nella tecnologia e nell’arte proprie di tutte le discipline alimentari. Un punto di riferimento per tutto il settore, dove la professione si trasmette con rigore e passione.

Vittorio Santoro
Presidente e Direttore

Chi siamo - Profilo Aziendale
CAST Alimenti, nata a Brescia nel 1997 si rivolge ai giovani così come ai professionisti già affermati, mettendo a loro disposizione maestri e strumenti idonei a coniugare: l’essere, il sapere e il saper fare. È l’unica scuola in Italia ad offrire corsi di Alta Formazione e Specializzazione per tutti i mestieri del gusto: cuoco, pasticcere, pasticcere da ristorazione e d’albergo, panificatore, gelatiere, pastaio gastronomo, cioccolatiere, pizzaiolo e barman. Fondatore e Presidente, Vittorio Santoro è tutt’oggi il Direttore della scuola. Tra i fondatori di CAST Alimenti vi sono anche il maestro Iginio Massari, Presidente onorario della scuola, l’imprenditore Franco Foglio (Artebianca) e Pavoni Italia.  Dal 2018 è entrata a far parte della compagine societaria di CAST Alimenti anche IEG (Italian Exhibition Group), player fieristico internazionale. La nostra Mission? Elevare costantemente gli standard qualitativi di tutti i professionisti dei mestieri del gusto, puntando su valori per l’acquisizione di dignità professionale e formativa. Novità da gennaio 2020: la nuova Torre Green! In più di 4000 mq, CAST Alimenti mette a disposizione dei suoi clienti nuovi laboratori per la formazione, e 42 camere dedicate all'accoglienza e all'ospitalità.
Le nostre attività

Una mattina in CAST Alimenti, accolti dal saluto di Benvenuto del Direttore della scuola Vittorio Santoro, per conoscere e visitare gli spazi e le aule laboratorio, assistere alla presentazione generale della scuola e partecipare alla dimostrazione pratica tenuta da docenti e allievi CAST per spiegare il metodo didattico, ossia il metodo CAST, che guida la formazione in aula.

Un focus sulla struttura dei Corsi di Alta Formazione Cuoco e Pasticcere, il programma delle settimane e il tirocinio. E ancora, ospitalità e servizi, prezzi e modalità di pagamento, agevolazioni e finanziamenti.

Un approfondito momento di conoscenza e confronto, dove trovare risposta a tutte le tue domande!

E IN PIU’.. UN’OPPORTUNITA’ PER TE!

La partecipazione all’Open Day è gratuita con iscrizione obbligatoria dal nostro sito internet.
Nel campo Note indica oltre a te, il numero di persone che ti accompagneranno (massimo 2) indicando nome e cognome

È possibile riservare il pranzo self-service al costo di euro 20,00 a persona nella nostra zona ristorante.
È richiesta la prenotazione e il pagamento anticipato.
NB Il pagamento deve essere effettuato sia per il partecipante sia per gli accompagnatori. Nel carrello in fase di configurazione è possibile aggiungere il numero di accompagnatori desiderato in modo da fare un unico pagamento.

Non rinunciare a conoscere la scuola e ad assistere alla presentazione di CAST e alla demo dei nostri Maestri!
Collegati dal pc o dallo smartphone per non perdere questa opportunità!

Venerdì 06 ottobre riceverai dalla piattaforma LiveStorm una mail di registrazione al Webinar che hai prenotato. Controlla che non sia nelle spam o nelle pubblicità. Completa tutte le fasi di registrazione e assicurati di ricevere subito dopo la mail di conferma. Il giorno della diretta non ti resterà che collegarti al Webinar tramite la mail di allert che LiveStorm invierà alla tua casella di posta.

Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 06 ottobre 2023 alle ore 12.00.

I nostri servizi

Alta Formazione “Made in CAST”

Ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro e a chi desidera intraprendere una nuova professione, CAST propone percorsi medio-lunghi in grado di formare figure professionali complete dal punto di vista tecnico, creativo, organizzativo e di gestione aziendale.

Specializzazione “Piatti, non parole”

A tutti quei professionisti che desiderano aggiornarsi e sviluppare nuove idee e format ristorativi, oltre ad essere sempre propositivi nel proprio settore, CAST propone percorsi specialistici di breve durata (da 1 a 3 giorni), con l’obiettivo di fornire agli operatori del food strumenti concreti e facilmente applicabili nell’attività quotidiana. All’interno della proposta formativa per professionisti, anche i Corsi de La Scuola d’Impresa, corsi di organizzazione e gestione aziendale.

La nostra mission

Dare dignità professionale e qualità formativa elevando costantemente gli standard di tutti i professionisti del gusto, puntando su valori quali:

  • Conoscenza e concretezza
  • Innovazione ed eccellenza
  • Passione e rigore
  • Esperienza e opportunità
  • Specializzazione

CAST è la scuola in cui si pratica e si insegna l’eccellenza grazie ad un ricco corpo docenti composto da professionisti, chef e Maestri considerati tra i migliori del settore. E’ anche considerata uno spazio d’elezione per la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy, sempre al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula.

E’ inoltre palestra d’allenamento per tutte le squadre che partecipano alle competizioni internazionali nei mestieri del gusto, tanto da vantare il maggior numero di titoli mondiali nelle discipline gastronomiche: ben 21 ad oggi.

La nostra offerta

Certificazioni e riconoscimenti

CAST Alimenti è:

  • Accreditata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Accreditata da Regione Lombardia
  • Certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001:2015.
  • Abilitata a rilasciare Crediti Formativi per gli iscritti all’ordine dei tecnologi alimentari della Lombardia
Unità operative Italiane
1
Totale unità operative
1
  • Condividi questo annuncio anche su:
  • Visualizza QR Code Visualizza QR Code
  • Salva come PDF Salva come PDF
    • Valutazione attuale: 5
    • Totale voti: 2
  • 535 Visualizzazioni

Dalla laurea in scienze biologiche a un ristorante stellato: l'intervista alla pastry chef Irene Tolomei per "Le Storie Made in CAST"

Per "Le Storie Made in CAST" la scuola alta formazione CAST Alimenti ha raccontato il percorso di formazione professionale della pastry chef Irene Tolomei

Dalla laurea in scienze biologiche a un ristorante stellato: l'intervista alla pastry chef Irene Tolomei per "Le Storie Made in CAST"

 

Condividiamo oggi con voi l'ultima de "Le Storie Made in CAST", interviste a professionisti e professioniste del mondo Horeca che hanno costruito il loro futuro grazie alla formazione presso la scuola CAST Alimenti. L'intervista porta a conoscere meglio la pastry chef Irene Tolomei.


Come una moderna eroina vittoriana, Irene Tolomei, head pastry chef del ristorante stellato “Aroma”, ha scelto la sfida come motore del suo percorso professionale, fatto di esperienze formative coerenti anche se molto impegnative. La risposta di Irene a chi, sapendo della sua partecipazione al talent “Bake Off”, alzava un sopracciglio, è stata di acquisire credibilità nella pasticceria professionale, dimostrando in concreto il suo valore.
E così, con in tasca una laurea 110 e lode in Scienze Biologiche presa in anticipo per poter seguire il corso di Alta Formazione Pasticcere in CAST, Irene inizia ad inanellare tutta una serie di esperienze ad alto livello, utili per definire meglio il suo profilo professionale: dopo lo stage dal maestro Felice Venanzi di “Gruè” c’è stata l’esperienza all’Hotel Rafael dove ha potuto sperimentare la pasticceria da ristorazione. La combinazione tra l’adrenalina del servizio, la creatività, la sperimentazione e la gestione dell’imprevisto, tutti aspetti molto affini al suo carattere, l’ha fatta propendere per questo tipo di pasticceria, affinata prima da “Mediterraneo” il ristorante del MAXXI e poi presso il 3 stelle Michelin “Villa Crespi” alla corte di chef Cannavacciuolo.
Da circa due anni è head pastry chef di “Aroma” ristorante una stella Michelin del luxury hotel Palazzo Manfredi che affaccia sul Colosseo. Ecco perché non mi ha sorpreso quando alla mia domanda: “Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?” la risposta di Irene è stata: “Diventare una delle migliori pasticcere del mondo!”. Di certo la determinazione non le manca.

Quando hai capito che la pasticceria sarebbe diventata il tuo lavoro?

Il mio futuro l’ho sempre pensato in un laboratorio a sperimentare e per questo motivo, dopo il liceo, ho deciso di iscrivermi a Scienze Biologiche alla Sapienza, qui a Roma. In quel periodo ero solita trascorrere le mie vacanze estive a Grisciano, dai miei nonni paterni, e il mio massimo diletto era preparare dolci che “sfoggiavo” sulla bancarella durante la sagra del paese. E’ stato proprio lì che ho capito, vedendo la felicità negli occhi di chi acquistava i miei prodotti, che il tipo di laboratorio dove volevo stare non era di analisi, ma di pasticceria!

Che ricordi hai del tuo periodo trascorso in CAST Alimenti?

Ho dei bellissimi ricordi della mia esperienza in CAST, ho conosciuto colleghi con cui sono ancora oggi in contatto e ho avuto la possibilità di fare pratica con strumentazioni e tecniche all’avanguardia. Durante la mia esperienza lavorativa non mi sono mai sentita impreparata circa la conoscenza di tecniche e preparazioni, quindi ritengo che la mia formazione sia stata ottima. È stato un periodo entusiasmante, ma anche impegnativo, per vari motivi: mentre frequentavo il corso in CAST andavano in onda le registrazioni di “Bake Off Italia”, il contest di pasticceria a cui avevo partecipato, e molte persone si sono sentite in diritto di giudicarmi in base a quello che vedevano in TV, senza nemmeno conosceri... Aver partecipato al programma è stata un’esperienza divertente anche se è stata più una prova di resistenza che di pasticceria. Non mi sono mai sentita “arrivata”, tanto che mi sono iscritta all’Alta Formazione di CAST per diventare veramente una pastry chef.

Qual è la tua idea di pasticceria? C’è un elemento (la forma, il colore, l’equilibrio dei sapori, un ingrediente) con cui ti piace sperimentare?

La pasticceria per me è il perfetto connubio tra arte e scienza, perciò quando creo un dolce deve essere prima di tutto comprensibile, semplice e alla portata di tutti, ma anche tecnico, dove la bravura e perfezione del pasticcere nel creare un determinato elemento nel piatto si devono vedere e soprattutto gustare! Amo giocare con lo stile “trompe l’oeil”, ricreare oggetti sotto-forma di dessert, magari abbinandoci un ortaggio o un frutto con cui mi piace ultimamente sperimentare. Come la finta tartare di manzo veggy e senza lattosio che proponiamo in carta in questo periodo: concassé di anguria marinata nel Campari con finto tuorlo di mango glassato nella gelatina vegetale.

Quando redigi la carta dei dolci a cosa presti più attenzione (food cost, tempi di esecuzione, coordinamento con la cucina, effetto wow, ecc.)?

Presto principalmente attenzione ai tempi di esecuzione, poiché abbiamo circa 60 coperti al giorno e tutti devono avere la stessa qualità e perfezione, dunque bisogna essere perfettamente organizzati in fase di produzione. Anche l’effetto wow però non è da meno, perché con una cornice come la nostra bisogna essere quantomeno all’altezza della vista del Colosseo e catturare l’attenzione del cliente con dei dessert “instagrammabili”!

Al pasticcere tradizionale hai preferito il pastry chef. Per quale motivo?

Sono due diverse filosofie di produzione: io preferisco l’adrenalina e la possibilità di sperimentare con dolci che non devono resistere ore in una vetrina. Come dico sempre, il dessert da ristorazione è “effimero”, dà la possibilità di stupire il commensale con qualcosa che durerà poco, fatto apposta per lui, per stupirlo in quel determinato momento dell’esperienza culinaria.

Hai 25 mila follower sul tuo profilo IG @ireninsky. La presenza sui social media quanto ti aiuta a farti conoscere?

La mia pagina IG rispecchia la mia vita in pasticceria, e infatti vorrei dedicargli più tempo! I social mi hanno aiutata molto a farmi conoscere e mi hanno portato anche molte soddisfazioni: interviste, eventi, collaborazioni... Trovo che siano fondamentali sia per farsi conoscere che per imparare, poiché navigando sui profili di altri professionisti si può avere l’ispirazione giusta o altri punti di vista. Per me i social sono una fonte d’ispirazione e un modo per mantenere un contatto con chi mi segue fin dai tempi di Bake Off.

Da circa un anno insegni pasticceria in una scuola di cucina. Cosa si prova a stare dall’altra parte del banco e cosa ti interessa maggiormente trasmettere ai tuoi allievi?

Sono veramente soddisfatta di questo traguardo, insegnare ad altri ragazzi mi permette di conciliare il mio lato tecnico e scientifico con il mio lato creativo. Voglio trasmettere l’amore per questo mestiere, ma soprattutto voglio insegnare loro che la pasticceria è a tutti gli effetti una scienza, e che se sapranno governare le leggi fisiche e chimiche dietro, ad esempio, un’emulsione o un pan di Spagna, saranno in grado di essere padroni della ricetta, creatori consapevoli dei processi e non semplici esecutori.

Dove ti vedi fra qualche anno?

Il mio sogno è essere una delle migliori pasticcere al mondo! lo dissi già alla fine del mio percorso in CAST durante una breve video-intervista che mi fece la scuola e questo obiettivo non è cambiato. Vorrei essere ricordata nel tempo, lasciare un segno nel mondo della pasticceria. Alcuni la scambieranno per presunzione, ci sono abituata, ma se oggi sono qui a fare questa intervista vuol dire che qualcosa di buono l’ho fatto e che sono sulla strada giusta. Dunque grazie CAST per questa occasione!

Photo Credit: Irene Tolomei

 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!


Caricamento in corso...
Aggiungi una recensione
Clicca sull’immagine per aggiornare il captcha. Si prega di inserire i caratteri raffigurati nell’immagine.
Cerca una città o selezionane una popolare tra quelle elencate
Registrati